Musica da vedere | Visite speciali | La Venaria Reale

Musica da vedere

Le stagioni in particolare

Domenica 10 ottobre, ore 15.30.

L'itinerario "Le stagioni in Particolare" si arricchisce di un particolare accompagnamento musicale legato al progetto "Musica da vedere".

L'autunno era infatti per la corte sabauda la stagione ideale per la caccia, nobile rituale.

I dipinti della Sala di Diana prendono vita al suono dei corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria.

Il percorso di visita sarà accompagnato dalla musica dei corni che suoneranno musiche corrispondenti alle azioni rappresentate nei dipinti di Jan Miel in sala Diana (1659-1661) e in altri luoghi della Reggia, legati al cerimoniale di corte.

I suonatori di corno da caccia  dell’Equipaggio della Regia Venaria, formazione musicale dell’Accademia di Sant’Uberto, presentano  una chiave di lettura inattesa della Reggia e dello strumento, ricreando il paesaggio sonoro che caratterizza lo spirito del luogo.


L'iniziativa rientra nel progetto “Vita di corte. Tempi e luoghi della musica”. L’idea alla base dell’iniziativa è che le residenze storiche possono vivere e vibrare grazie alla musica, patrimonio culturale immateriale. Musica che era il sottofondo per le cacce, per le feste, concerti, cerimonie, funzioni religiose, eventi  “en plein air” e per i momenti che scandivano la vita di corte.

Il  progetto ha la Compagnia di san Paolo quale maggior sostenitore, con il contributo della Fondazione CRT e si inserisce nel contesto della promozione dell’”Arte musicale dei suonatori di corno da caccia”, pratica riconosciuta dal’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel dicembre 2020.
Il corno da caccia, nato per la pratica venatoria di corte verso la metà del XVII secolo,  nuova opportunità per i grandi compositori d’età barocca, è infatti emblematico della magnificenza di corte e della musica barocca che ne costituiva il “paesaggio sonoro”.

L’Equipaggio della Regia Venaria di corni da caccia, la Reale Scuderia (ottoni e timpani) e l’orchestra barocca dell’Accademia di sant’Uberto sono le formazioni musicali che animeranno le iniziative. 

Dove
Reggia di Venaria
Quando
Domenica, 10 Ottobre 2021

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter