Venaria Green Art | Eventi | La Venaria Reale
Green Art nei Giardini della Reggia

Venaria Green Art

Festival nei Giardini della Reggia
Eventi

Dal 13 maggio 

Venaria Green Art è un omaggio alla natura e ai Giardini della Reggia di Venaria.

Venaria Green Art è il nuovo festival artistico nei Giardini della Reggia di Venaria, nato per proseguire il percorso di inserimento di installazioni artistiche nei Giardini stessi e ideato per mettere al centro il rapporto tra uomo, architettura e natura.

9 artisti italiani e internazionali sono chiamati a utilizzare la materia vegetale presa in loco e plasmata dal genio dell’artista, per rappresentare un’ulteriore chiave di lettura del dialogo tra l’architettura del complesso e la magnificenza del giardino, conferendo vita alle parti di scarto che la natura produce.

Nel corso di una settimana, la Green Art Open Week, in programma dal 6 al 12 maggio, nel massimo rispetto della natura, gli artisti realizzano e presentano le loro opere, lavorando nel contesto dei Giardini e potendosi esprimere in un grande progetto di valorizzazione paesaggistica, capace di esaltarne linee, caratteri e forme attraverso l’utilizzo di elementi naturali ormai disseccati ma rivitalizzati da un’anima nuova.

La fruizione delle opere d’arte nei Giardini sarà accompagnata dal programma di iniziative collaterali del Festival (dal 18 al 23 giugno), incentrate sulle tematiche del rapporto tra la sostenibilità e l’arte, cibo, letteratura e sport.

Gli artisti protagonisti del Festival

Rodolfo Casati
Progetto Mammy

Erika Inger
Nata a Cermes, Italia, vive e lavora a Vienna e a Lana in Alto Adige ha raccolto sin dal 1995 numerosi premi per progetti in spazi pubblici. Nel paese di Lana ha fondato il progetto Lana Art.

Progetto Moving

Marco Nones
Vive e lavora in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino.
Performer ed esponente dell’arte ambientale, ha ricevuto premi e vinto concorsi, sviluppando negli anni una ricerca fortemente connessa ai tempi della natura.
In Val di Fiemme, nel 2011, ha fondato RespirArt, il parco d’arte più alto del mondo immerso fra le Dolomiti trentine.

Progetto Sipario

Ars Rulais
Progetto Il volto della natura

Rumen Dimitrov
Scultore che vive in Bulgaria, realizza opere di grandi dimensioni, invitando spesso lo spettatore a interagire con esse, con un stile rustico e grezzo ma di delicata qualità.

Progetto Circle of Life / Drop of infinity (Cerchio della vita / Goccia di infinito)

Tim Norris
Nato a Londra, lavora dal 1995 realizzando opere d'arte per spazi pubblici. Il lavoro di Tim si colloca al confine tra arredamento, scultura e architettura.
Collabora in qualità di Artist Trustee per l’organizzazione artistica di beneficenza "Artification", ed è membro della Royal Society of Sculptors.

Progetto Luna and Sol

Rodolfo Liprandi
Nato a Trieste, dopo gli studi artistici vive e lavora a Varsavia, sviluppando una ricerca artistica che spazia dalla scultura, con le sue tecniche base di formatura, modellatura, saldatura e scultura, alle installazioni di Land Art dove vengono utilizzati materiali naturali (terra, legno, foglie, roccia, ossa).

Progetto Dziki

Berit Skjøttgaard Laursen
Specialista danese e internazionale di arte floreale moderna. Berit partecipa, e ha partecipato, a competizioni danesi e internazionali di alto livello, facendo della purezza delle forme e del richiamo alle linee architettoniche più semplici la cifra del suo lavoro.

Progetto Movement

Roy F. Staab
Nato  a Milwaukee, Wisconsin, è un affermato artista, scultore e “disegnatore nello spazio" che lavora nella natura per creare forme geometriche. Inizialmente influenzato dall'espressionismo astratto, ha poi rivolto la propria attenzione alla natura, utilizzando materiali naturali per “disegnare” le sue installazioni all'aperto. Improvvisamente, la sua arte ha abbracciato la grandezza della natura rispondendo al richiamo di luoghi ben precisi. La land art lo ha portato in Giappone, Corea, Taiwan e di nuovo in Europa per realizzare opere in spazi privati e simposi pubblici.

Dove
Giardini della Reggia di Venaria
Quando
da Lunedì, 13 Maggio 2024 a Domenica, 13 Ottobre 2024
Come

Venaria Green Art è compreso in tutti i biglietti della Reggia (quello dei Giardini sarà maggiorato di 1 euro in occasione del programma degli eventi concomitanti).

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter