Anniversario a Corte 2013 | Eventi | La Venaria Reale

Anniversario a Corte 2013

Domenica 13 ottobre 2013

Il sesto compleanno della Reggia di Venaria

Domenica 13 ottobre La Venaria Reale, in occasione del suo sesto anno di apertura, propone una giornata ricca di eventi dedicati al grande pubblico che animeranno la Reggia, i Giardini e il Borgo Antico.
Il programma si divide in tre momenti: 

  • la mattina, dedicata agli sportivi e alle famiglie, con la II edizione della Corsa da Re;
  • il pomeriggio, con gli spettacoli di musica e teatro nei Giardini e nel Borgo Antico per il grande pubblico;
  • la sera, con il concerto in Galleria Grande del musicista e compositore Michael Nyman, uno spettacolo imperdibile per gli appassionati della musica di qualità e per chi vuole vivere un’esperienza speciale in un luogo magico.

Il pubblico  può visitare la Reggia, con il suo percorso di visita e le mostre in corso: Carrozze Regali Cortei di gala di Papi, Principi e Re, Il Veronese e i Bassano. Grandi artisti veneti per il Palazzo Ducale di Torino, Roberto Capucci. La ricerca della regalità e La Barca Sublime.

La Corte d’onore è aperta al pubblico gratuitamente a partire dalle ore 13. 

 

Programma della giornata

La mattina, ore 9

Una Corsa da Re, II edizione.

Il pomeriggio:  Regine. Spettacoli di musica e teatro al femminile

Dalle ore 14, Giardini
Il giardino dei poeti
Un‘esperienza insolita per i visitatori dei Giardini: scegliere e di ascoltare poesie elencate in un variegato menu poetico tutto dedicato alla poesia al femminile. Una volta entrato nel “Giardino dei Poeti”, il visitatore troverà attori e attrici in abito da cerimonia che reciteranno, appositamente per lui, le poesie scelte. Poesia “ad personam”, dunque, in cui il rapporto che si viene a creare tra pubblico e attore diventa di complice intensità. Si comincia nel pomeriggio e si finisce quando si è sazi di Poesia.
Compagnia: Liberi pensatori Paul Valery

Ore 14.30, Corte d‘onore
Girlesque
Girlesque è la prima e unica street band italiana tutta al femminile. 16 giovanissime musiciste suonano ballano e giocano con la grinta e l'entusiasmo tipici di una street band che si rispetti ma senza scordare la grazia e l'eleganza del loro universo femminile.

Ore 15, Boschetto della musica
Les nuages ensemble
Les Nuages Ensemble sono nate nel 2007 dall’unione di quattro musiciste provenienti da percorsi professionali eterogenei. Gli studi svolti presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi dove hanno preso parte a un corso di specializzazione in musica klezmer, sono stati elemento fondante nella decisione di creare un gruppo di sole donne volto a incrementare la presenza femminile in un ambito musicale ancora frequentato quasi esclusivamente da uomini.

Ore 16, Patio dei Giardini
Le tre sorelle
Il progetto musicale ‘Le Tre Sorelle’ nasce in seno alla Compagnia Artistica La Paranza del Geco di Torino con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili tipiche del patrimonio melodico del sud Italia. Il trio presenta un repertorio di brani polivocali tradizionali accompagnando l’ascoltatore in un viaggio sonoro attraverso le regioni del Meridione: dai valzer e canti siciliani e della Campania alle tarantelle della Calabria, soffermandosi più a lungo in Puglia con le sue serenate e stornelli, canti d'amore e di sdegno, la pizzica pizzica salentina e della Bassa Murgia.

Ore 16.30, Corte d‘onore
Malasangre
Le Malasangre sono un gruppo musicale sivigliano interamente al femminile. Il loro show “ Callejeras” mescola la musica tradizionale andalusa, il teatro e il ballo flamenco creando una particolare commistione di generi e di sfumature capace di coinvolgere il pubblico per tutta la durata dello spettacolo. L'ironia, lo humor, la musica e la danza sono gli ingredienti di un concerto energico e davvero originale.

La sera, ore 21.30, Galleria Grande

Michael Nyman in concerto
The piano sings

 

Per informazioni:
Tel.: +39 011 4992333

Dove
Reggia di Venaria
Quando
Domenica, 13 Ottobre 2013

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter