RigenerArti | La Venaria Reale

RigenerArti

CreareGreen

14 opere dell’Accademia Albertina per #LaVenariaGreen

Il progetto nasce dalla collaborazione, ormai pluriennale, tra il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e l’Accademia Albertina di Torino.

Nell’ambito del programma 2021 della Reggia di Venaria - che vede, raccolta sotto il titolo #LaVenariaGreen, una ricca proposta culturale che ha come tema centrale il paesaggio, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità - alcuni giovani artisti, allievi dell’Accademia Albertina, riflettono su queste tematiche e creano delle opere site-specific, lasciandosi ispirare ed interpretando la bellezza della natura, dell’arte, del paesaggio della Reggia di Venaria.

Le opere verranno esposte dal 6 al 27 giugno nei Giardini della Reggia.

La mostra continuerà a vivere virtualmente, nei mesi successivi, sui canali social e sui siti internet della Reggia di Venaria e dell’Accademia Albertina.

L'Accademia Albertina

È nel solco della storia plurisecolare dell'Accademia Albertina che si inseriscono i 14 progetti dell’Accademia Albertina di Belle Arti per #LaVenariaGreen 2021. 

L'Accademia di Belle Arti di Torino, fondata nel 1678 da Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, per molto tempo non ebbe un’unica sede. Prima che Carlo Alberto donasse l’attuale edificio dell’Albertina nel 1832, erano le Residenze Sabaude il teatro della formazione artistica.

L’aula di Scultura era nel Bastion Verde dei giardini di Palazzo Reale, Pittura la si imparava seguendo il primo Pittore di Corte nei suoi cantieri a Venaria, Rivoli, Moncalieri o Stupinigi.

Conoscere e interagire con le differenti professionalità del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è per gli studenti dell’Accademia una straordinaria occasione formativa. Avere la possibilità di sentire il battito della natura e dell’arte nei giardini della Venaria Reale è per gli studenti  un'inesauribile fonte di ispirazione; un'esperienza rigenerante, soprattutto in questi mesi di lotta alla pandemia di Covid-19.


Il progetto rientra nel programma di sostegno della presenza dei giovani alla Reggia di Venaria che ha visto nel mese di febbraio del 2021 l’ingresso gratuito al complesso dei giovani under 26, e che ora li coinvolge attivamente  nella produzione dell’offerta culturale che il Consorzio propone al suo pubblico.


I protagonisti

Giulia Bertolo, Linda Biella, Elaine Carmen Bonsangue, Linh Bubbio, Matilde Carlesi, Inna Dubovyk, Giuseppe Gallace, Lorenzo Gnata, Zhou Han, Sara Miotto e Thanchanok Belforte, Sara Molinari, Adina Neculai, Alberto Parino, Simone Scardino.

Coordinati dai docenti Fabio Amerio, Laura Avondoglio, Franco Fanelli, Giovanna Fiorentini, Franko B, Cristina Giudice, Giuseppe Leonardi e Monica Saccomandi


Visualizza la mappa con la localizzazione delle opere (pdf)

I 14 progetti

  1. Linda Biella (Casatenovo LC, 1997)
    Memoria di un immortale
  2. Sara Miotto (Borgosesia VC, 1995) e Thanchanok Belforte (Chieri TO, 1995)
    Amor fati
  3. Inna Dubovyk (Ucraina, 1986)
    Apis
  4. Sara Molinari (Voghera PV, 1994)
    La voce di Diana
  5. Linh Bubbio (Vietnam, 1998)
    Meta-Morphé, creatura Oltre-Forma
  6. Alberto Parino (Torino, 1994)
    Natività
  7. Matilde Carlesi (Milano, 1999)
    Correre Fermo
  8. Zhou Han (Cina, 1996)
    Loro
  9. Lorenzo Gnata (Biella, 1997)
    Come le rondini
  10.  Adina Neculai (Romania, 1995)
    La fierezza di Diana
  11.  Giuseppe Gallace (Soverato CZ, 1993)
    La danza a mezz’aria
  12. Giulia Bertolo (Torino, 1996)
    Impronte lignee: studio di sezione n° 8 e n° 10
  13. Elaine Carmen Bonsangue (Australia, 1977)
    La filosofia dell’azione
  14. Simone Scardino (Venaria Reale, 1995)
    You and I see the same 

​​​​​In occasione dell'esposizione, domenica 6, 13 e 20 giugno, alle ore 16, sono previste passeggiate tra le opere del progetto e incontri con le allieve e gli allievi dell'Accademia Albertina che le hanno realizzate.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter