L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana | Mostre | La Venaria Reale

L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana

Storia, Economia, Architettura e Società

Atelier delle Sale delle Arti della Reggia di Venaria, fino al 7 novembre 2021

 

Il 7 ottobre 2021 aprono al pubblico due esposizioni temporanee dedicate alle collezioni extraeuropee dell’Università di Torino e ai loro rapporti con la Repubblica Dominicana, che il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude ha voluto ospitare per promuovere e valorizzare un prezioso patrimonio culturale del territorio altrimenti non fruibile per il pubblico.

Le esposizioni sono:

L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana, a cura di Andrea Canepari, e Il mondo in una stanza. Preziose testimonianze di culture extraeuropee dalle collezioni dell’Università di Torino, a cura di Cecilia Pennacini.

L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana, presenta un percorso fotografico che narra il dialogo secolare tra Italia e Repubblica Dominicana.

L’iniziativa è parte di un articolato programma di diplomazia pubblica promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

La mostra contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nella Repubblica Dominicana, mettendo al centro le storie esemplari di italiani famosi che hanno svolto ruoli particolarmente importanti in quel contesto.
Allo stesso tempo, rilancia e sviluppa l’antica amicizia e collaborazione tra i due Paesi proiettandola verso il futuro, grazie anche ai progetti di cooperazione scientifica e culturale che l’Università di Torino sta avviando con l’Università Autonoma di Santo Domingo e la Direzione generale dei Musei della Repubblica Dominicana, in collaborazione con il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana e con l’Ambasciata Dominicana in Italia.


Progetto a cura di Andrea Canepari -Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana fino a settembre 2021- con la collaborazione di Andrea Vierucci.

In collaborazione con l’Ambasciata italiana a Santo Domingo 


Le mostre della Venaria Reale precedono ed accompagnano l’esposizione sulla “Presenza italiana a Santo Domingo dalla metà dell’800 ad oggi” (progetto sempre a cura di Andrea Canepari con la collaborazione di Andrea Vierucci), che si tiene dall’11 novembre al 5 dicembre 2021 presso il Galata Museo del Mare di Genova, nell’ambito delle iniziative AspettandoilMei, il nuovo Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova la cui apertura è prevista nel 2022.
#AspettandoilMei

Dove
Atelier delle Sale delle Arti
Quando
da Giovedì, 07 Ottobre 2021 a Domenica, 07 Novembre 2021
Come

Le mostre sono incluse nel percorso di visita e comprese nei biglietti ReggiaTutto in una Reggia.

Consulta le modalità di accesso.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter