L'oro del design italiano | Mostre | La Venaria Reale

L'oro del design italiano

Dal 24 aprile al 31 agosto 2008

La collezione del Compasso d'Oro in mostra nella Scuderia Juvarriana

Nel corso del 2008 Torino è chiamata a rappresentare tutta l'Italia nell'ambito del design e della cultura del progetto: un compito che vede la città protagonista di un grande fermento di eventi, incontri e attività.
La nomina a "World Design Capital" viene da Icsid – International Council of Societies of Industrial Design – che ha riconosciuto, alla città e all'intero territorio piemontese, il successo nel processo di trasformazione in atto, sviluppato coniugando la tradizione industriale con la vocazione all'innovazione e alla ricerca.
In questo scenario si inseriscono gli oltre 400 oggetti che fanno parte della Collezione Storica del Compasso d'Oro e che rappresentano l'eccellenza del progetto e del prodotto italiani degli ultimi cinquant'anni.

La Collezione Storica del Compasso d'Oro si colloca tra le più importanti raccolte di design industriale del mondo: per qualità e quantità la più significativa testimonianza della cultura imprenditoriale, progettuale e creativa italiana.
La Collezione è alimentata dalle Edizioni del Premio Compasso d'Oro e costituisce un tracciato storico-scientifico di grande valore. La selezione è opera delle Giunte internazionali del premio che ogni tre anni individuano i pezzi che si sono distinti per progetto, prodotto, ricerca e merito.

La mostra racconta l'avventura progettuale e produttiva del design italiano attraverso l'unicità della Collezione Storica del Compasso d'Oro. 
Gli oggetti in mostra sono contestualizzati, per immagini, nel clima sociale e culturale che ne ha determinato il progetto, la realizzazione e la rappresentatività.


Con il coordinamento di Torino 2008 World Design Capital

Dove
Scuderia Juvarriana
Quando
da Giovedì, 24 Aprile 2008 a Domenica, 31 Agosto 2008

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter