Antiquari a Venaria | Mostre | La Venaria Reale

Antiquari a Venaria

IV Biennale di Torino

Dal 23 ottobre al 1° novembre 2010.

Dal 23 ottobre al 1° novembre 2010 la Reggia di Venaria Reale ospita, negli spazi espositivi delle Scuderie Juvarriane, Antiquari a Venaria 2010.

Un evento - giunto ormai alla quarta edizione e considerato uno dei più significativi appuntamenti del settore nel nostro Paese – per il quale è prevista la presenza di oltre quaranta tra le migliori gallerie antiquarie italiane ed estere, e l'affluenza di circa 15mila visitatori.

Raffinate e preziose testimonianze del passato – dai mobili ai dipinti, dai gioielli ai tessuti, dai libri alle incisioni, dagli arredi alle sculture – presentate in un luogo artistico e storico ineguagliabile.

Antiquariato di qualità, dunque, rigorosamente selezionato, esaminato e valutato da un Comitato Scientifico composto da eminenti storici dell'arte ed esperti, tra il meglio di quanto il settore possa proporre oggi sul mercato. Con una novità importante rispetto alla tradizione: per la prima volta, infatti, alle grandi testimonianze antiquarie si affiancheranno opere, soprattutto dipinti, dell'arte moderna e contemporanea a testimonianza che l'opera d'arte e il bello sono valori senza tempo, non condizionati da uno stile o da un'epoca storica.

Un affascinante viaggio nei secoli e sino ai nostri giorni attraverso l'arte, la cultura e la bellezza. Ebanisteria e intarsi, dipinti su tavola e su tela, libri e arredi dei “secoli d'oro” dell'antiquariato, ma anche, pertanto, opere delle correnti artistiche contemporanee più avanzate.

Tra le opere d'eccezione presenti in mostra un Boldini (L'ultimo sguardo allo specchio); un pendente in smeraldo da oltre 40 carati raffigurante la Contessa di Castiglione, commissionato a Castellani da Napoleone III; quattro pannelli provenienti dalla residenza Medici del Vascello e firmati Pietro Massa, probabilmente originari della stessa Reggia di Venaria; la prima edizione del Sogno di Polifilo, forse il più bel libro illustrato del Rinascimento; un Cristo di Pietà attribuito al Maestro di Trognano, e alcune spettacolari vedute del Vanvitelli e del Carlevarijs.

L'allestimento si articolerà su un'area espositiva di oltre 2.000 metri quadrati, nella scenografia dei maestosi spazi della Scuderia Grande e, per la prima volta, della spettacolare Citroniera Juvarriana, finalmente riaperta al pubblico dopo anni di restauro.


La quarta edizione di Antiquari a Venaria è promossa dall'Associazione Piemontese Antiquari, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno della Regione Piemonte, della Città e della Camera di Commercio torinese, il contributo di Unicredit Private Banking e di Reale Mutua Assicurazioni, ed il supporto di Ascom Confcommercio Torino.  


Promozione - dal 23 ottobre al 1 novembre

Presentando il biglietto della mostra Le Macchine della Meraviglia:
ingresso ridotto all'esposizione Antiquari a Venaria 2010, nelle Scuderie Juvarriane della Reggia.

Presentando il biglietto dell'esposizione Antiquari a Venaria 2010:
ingresso ridotto alla mostra Le Macchine della Meraviglia nelle Sale delle Arti ai Piani Alti della Reggia.

Dove
Citroniera Juvarriana
Quando
da Sabato, 23 Ottobre 2010 a Lunedì, 01 Novembre 2010
Come

Orari: 15-23 giorni feriali, 10-20 sabato, domenica e festivi

Biglietti: Intero 15 euro, Ridotto 12 euro

Segreteria Organizzativa: Tel +39 011 4400151

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter