100 anni di volo italiano in Piemonte | Mostre | La Venaria Reale

100 anni di volo italiano in Piemonte

Dal 14 al 20 settembre

Dal 14 al 20 settembre la Scuderia Grande ospita un'affascinante mostra sulla storia dei velivoli curata da Alenia Aeronautica.

Venaria Reale vanta tradizioni aeronautiche che coprono l'intera storia del volo in Italia e si intrecciano con quella di Alenia Aeronautica. Proprio a Venaria volò nel 1909 il Faccioli n. 1, primo aereo di progettazione e costruzione italiani. Durante la prima guerra mondiale Venaria ospitò una scuola di volo del Regio Esercito che nel 1918 giunse a brevettare 350 allievi.

Gabriele d'Annunzio, testimone a Venaria dell'impresa del Faccioli, ebbe modo di descrivere così la cronaca dell'evento:

«Oggi, verso il tramonto, era su quel campo della Venaria che è uno dei più vasti e solenni spettacoli dell'Italia Subalpina, colla massa rossa e bianca del castello sabaudo, coi boschi della Mandria che vaporano nell'aria cinerea, colle Prealpi plumbee accosciate nella caligine, colla piramide del Monviso che ha l'ardimento fantastico di una nuvola, coll'esercito delle nevose cime sul confine che veglia l'enormità di sogni nel cielo fluido silenzioso e saturo [.]. Il terzo [volo dell'aereo], partitosi dal fondo del campo, quasi all'ombra delle alpi, si è prolungato con così balda sicurezza verso il castello, che pareva fosse per sorpassare le rozze terrazze coronate di balaustre».

Dove
Scuderia Juvarriana
Quando
da Domenica, 14 Settembre 2008 a Sabato, 20 Settembre 2008
Come

La mostra è visitabile negli stessi orari di apertura della Reggia col biglietto di ingresso alla Reggia.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter