Rai Radio 1 alla Reggia | Eventi | La Venaria Reale

Rai Radio 1 alla Reggia

Rai Radio 1, da sempre la prima radio italiana, seguirà per tutto il 2011 i principali eventi artistico-culturali che avranno luogo nella Reggia in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. I programmi della rete sono in onda dal Piano Nobile, a pochi passi dalla magnifica Galleria Grande, e possono essere seguiti in diretta dai visitatori.

Con Parole Mie

“Con parole mie”, programma ideato e condotto da Umberto Broccoli, andrà in onda dalla Citroniera Juvarriana, tutti i giorni dal 28 novembre al 2 dicembre, in diretta dalle ore 14.08 alle ore 14.40, per raccontare, attraverso la lettura di brani, intermezzi musicali interpretati con pianoforte e clavicembalo ed ospiti, le due mostre attualmente in corso negli spazi espositivi della Reggia: Moda in Italia. 150 anni di eleganza e Leonardo. Il genio, il mito.

Lunedì 28 novembre, ore 14.08

Si apre con la descrizione della Reggia fatta da Sebastiano Locatelli, per raccontare poi Leonardo attraverso una sua lettera scritta a Ludovico il Moro e la moda attraverso le parole di Giovanni Villani. Ospite della puntata Andrea Merlotti, responsabile Centro Studi della Reggia di Venaria.

Martedì 29 novembre, ore 14.08

Broccoli introduce la seconda puntata con un brano in cui il generale La Marmora, ricorda il periodo militare della Reggia di Venaria. La mostra dedicata al genio di Leonardo verrà affrontata a partire dalla lista stilata da Leonardo di ciò che ritiene sia necessario all’equipaggiamento della cucina di Ludovico il Moro, mentre per la moda avremo celebri consigli sull’abbigliamento risalenti al 1937.

Ospite della puntata Paola Salvi dell'Accademia di Belle Arti di Brera, curatrice mostra in corso “Leonardo. Il genio, il mito” per la sezione “Leonardo: il genio e il suo volto.

Mercoledì 30 novembre, ore 14.08

Esordio con Michele Lessona; Leonardo e Ludovico il Moro all’epoca dell’Ultima Cena e la Firenze capitale dell’industria dei tessuti.

Ospite della puntata Clara Goria del Centro studi La Venaria Reale, coordinatrice storico-scientifico della mostra in corso Moda in Italia. 150 anni di eleganza.

Giovedì 1 dicembre, ore 14.08

Da Guido Gozzano in visita alla Reggia di Venaria, passando per Leonardo Gran Maestro alla Corte degli sforza, per arrivare ai consigli di Ovidio alle donne di piccola statura.

Ospite della puntata Pinin Brambilla Barcillon, Direttore Laboratori Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, che parlerà della mostra di Leonardo e del restauro del Cenacolo.

Venerdì 2 dicembre, ore 14.08

L’ultima puntata in diretta dalla Reggia, apre con Gabriela D’Annunzio in volo sulla Citroniera Juvarriana con il primo aereo italiano e, dopo aver illustrato il mito di Leonardo, si concluderà con l’abbigliamento delle donne veneziane nella seconda metà del XVI secolo attraverso gli occhi dello storico francese Emmanuel Rodocanachi.

Ospite della puntata Alberto Vanelli, Direttore del Consorzio La Venaria Reale e Vicepresidente esecutivo del Comitato Italia 150, per un’analisi sull’anno che ha visto la celebrazione del compleanno del nostro Paese.

Conduce: Umberto Broccoli 
Testi: Patrizia Cavalieri
Regia e musica: Luca Bernardini
Redazione: Giggi Fazi e Laura Nerozzi
Teche: Guglielmina Micocci

L'ingresso, per assistere alle puntate in diretta dalla Citroniera, sarà libero e gratuito, con accesso dalla biglietteria Juvarra e dal Cortile delle Carrozze.

Tramate con Noi

Due ascoltatori in gara con i loro inediti “sponsorizzati” da Bruno Gambarotta e Claudio Gorlier. Ideato e condotto da Vito Cioce, ViceDirettore di Radio 1.
In onda il sabato alle ore 11.05.
Dal vivo
mercoledì 6 aprile alle ore 11.30 – 12.30 e 15.30 
giovedì 7 aprile alle ore 11 e 12

Il Viaggiatore

Dedicato alle variegate dimensioni del viaggio: nei luoghi, nella storia, nella cultura, nell’anima. Curato da Angela Mariella.
In diretta domenica 22 maggio alle ore 8

La Terra

Una trasmissione che dà spazio alla realtà del mondo agroalimentare italiano. Condotto da Laura Pintus.
In diretta sabato 25 giugno alle ore 10.30

Domenica 10 luglio
Cortile delle Carrozze - Reggia di Venaria

Domenica 10 luglio, dal Cortile delle Carozze della Reggia di Venaria, in diretta a partire dalla ore 21 su Rai Radio 1, Vito Cioce e Benedicta Boccoli condurranno Tramate con noi – Speciale Storie di Reggia.
Due le categorie degli aspiranti scrittori: under 25, per coloro che non hanno compiuto 25 anni il 10 luglio, e over 25. Tre le opere finaliste per ognuna delle due categorie premiate dal Direttore di Radio1 Antonio Preziosi e dagli assessori alla cultura della Regione Piemonte Michele Coppola e del Comune di Torino Maurizio Braccialarghe. Sul palco del Cortile delle Carrozze le esibizioni live di Ron, che festeggia i suoi quarant’anni di carriera artistica, oltre alla colonna sonora di musicisti jazz e alle interpretazioni di sei attori che drammatizzeranno gli inediti.

Il trucco e l'Anima

Cronache di cultura e spettacolo.
Il Trucco (la maschera, la metafora) che rivela l'Anima (il senso, l'ispirazione). Conduce Carlotta Tedeschi.
In diretta sabato 15 ottobre alle ore 12.30


Il sito di Radio 1

Dove
Reggia di Venaria
Quando
da Giovedì, 07 Aprile 2011 a Venerdì, 02 Dicembre 2011