Mnemosyne | Eventi | La Venaria Reale

Mnemosyne

Sabato 8 ottobre 2016, dalle ore 15 alle 18.

Mnemosyne è un progetto site-specific a cura di Effetto Larsen pensato per La Venaria Reale: un format elastico e modulare, composto dall’intersezione tra la memoria individuale e quella dei luoghi, riunite e condivise in una nuova forma che contribuisce alla creazione finale di una memoria collettiva.

Dallo scorso luglio la compagnia ha raccolto storie e ricordi di persone che lavorano alla Reggia, cittadini, commercianti, visitatori della Venaria Reale allo scopo di creare una "mappa emotiva" della Reggia e dei suoi dintorni, partendo proprio dalle esperienze personali.

Sabato 8 ottobre, presso la Cappella di San'Uberto, la mappa emotiva viene condivisa col pubblico in forma di installazione: è l'occasione perché i visitatori possano scoprire da un'angolazione particolare ed insolita un territorio sorprendente, ricco di risorse, di contrasti, di possibilità.

Il progetto è co-prodotto da Pergine Spettacolo Aperto - Progetto OPEN // CREAZIONE CONTEMPORANEA e sostenuto da In Situ: network europeo di creazioni artistiche in spazi pubblici, all'interno del progetto IN SITU Platform, finanziato col sostegno di Creative Europe (DGEAC – Creative Europe), dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, Fondazione Via Maestra, in collaborazione con network Su Misura, Sura Medura International Artist Residency (Sri Lanka), La Fabrique de Théâtre (Belgio).

Effetto Larsen nasce nel 2007 a Milano allo scopo di promuovere progetti di ricerca sui linguaggi performativi. In equilibrio tra teatro e performance, sono attivi tra palcoscenici e spazi urbani. Il lavoro della compagnia ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, rappresentando anche l’Italia alla Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo nel 2009.

Dove
Cappella di San'Uberto
Quando
Sabato, 08 Ottobre 2016
Come

Dalle ore 15 alle 18.

Ingresso libero fino a disponibilità della capienza massima consentita per performance.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter