Michael Nyman in The piano sings | Eventi | La Venaria Reale

Michael Nyman in The piano sings

Domenica 13 ottobre 2013

Tra i più amati e innovativi compositori contemporanei, Michael Nyman ha scritto opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre. Molto più di un compositore, Nyman è inoltre musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista.

Sebbene sia troppo modesto per accettare la definizione di “Uomo Rinascimentale”, la sua fervente creatività lo ha reso uno delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca. Attualmente impegnato in molteplici progetti ritorna alla Reggia di Venaria per un concerto in piano solo nel suo spazio più simbolico, la prestigiosa Galleria Grande, trasformata per una notte in magnifico teatro.

Durante il concerto, evento speciale nel programma del VI anno dall’inaugurazione de La Venaria Reale, saranno eseguiti alcuni brani che faranno parte della nuova uscita discografica del musicista, prevista per quest’autunno, oltre a molti dei brani che l’hanno reso celebre in tutto il mondo tra cui le colonne sonore di Lezioni di Piano di Jane Campion (che gli valse il Premio Oscar), Le Bianche Tracce della Vita (The Claim), Il Diario di Anna Frank, l'hollywoodiano Gattaca (oltre tre milioni di copie vendute), Wonderland di Michael Winterbottom e Prospero’s Book.

Partito dalle sorgenti del minimalismo di maestri come Reich e Glass, Nyman si è poi proiettato verso nuove, ardite traiettorie musicali, mescolando sacro e profano, che l’hanno reso unanimemente uno dei musicisti più importanti della scena contemporanea. Da oltre trent’anni il suo calendario è pieno di tournée in tutto il mondo con la Michael Nyman Band, il laboratorio in cui nascono le sue opere sperimentali e innovative, e di collaborazioni con diversi artisti da Sir Harrison Birtwistle a Damon Albarn. La sua reputazione, tra critici e pubblico, si fonda su un invidiabile insieme di lavori scritti per vari tipi di ensemble e sulla brillante fama come compositore di colonne sonore, ruolo per cui è principalmente conosciuto dal grande pubblico.

"Una performance dell’autore stesso delle musiche assicura che ciò che andiamo ad ascoltare è esattamente quello che lui intendeva esprimere. Per coloro che hanno già avuto modo di ascoltare Michael Nyman al pianoforte, questo è un esempio perfetto di quanto entusiasmo il compositore metta nella sua esecuzione. Minimalista? Ci sono brani pieni di melodia e liricità in questa esecuzione".

The Guardian

Dove
Galleria Grande
Quando
Domenica, 13 Ottobre 2013
Come

Domenica 13 ottobre, ore 21.30

Posto unico a sedere 28, 35, 40 euro.
Prevendite consigliate su circuiti Ticketone e Piemonteticket
Informazioni: Tel. 011-4992333 e 011-3176636

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter