Messa di Sant'Uberto | Eventi | La Venaria Reale

Messa di Sant'Uberto

Domenica 4 novembre alle ore 10.30.
Cappella di S. Uberto

Tornano i fasti e le atmosfere auliche della Messa di S. Uberto a Venaria

Domenica 4 novembre alle ore 10.30 presso l’aulica cornice della Cappella di S. Uberto della Reggia di Venaria Reale, in occasione della ricorrenza dei festeggiamenti dell’omonimo santo patrono dei cacciatori del giorno precedente, verrà celebrata la Messa di S. Uberto officiata dal parroco della Chiesa della Natività di Maria Vergine don Mauro Petrarulo.

La cerimonia sarà accompagnata da musiche di organo, tromba barocca e corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria. Seguiranno fanfare delle trompes de chasse, sempre dello stesso Equipaggio.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Percorsi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La ripresa del cerimoniale della Messa di S. Uberto a Venaria risale al 1995 grazie all’interessamento del gruppo di studiosi che formò l’anno seguente l’Associazione Percorsi: da allora ogni anno viene riproposta la celebrazione della ricorrenza la prima domenica dopo il 3 novembre, giorno di S. Uberto appunto.

La festività in questione, diffusa dal XIII secolo nell’area dell’attuale Belgio, Lussemburgo, Francia settentrionale e Renania, assume particolare carattere cerimoniale religioso e venatorio alla corte fiamminga dell’Infanta Isabella all’inizio del XVII secolo. L’importanza della cerimonia presso la corte sabauda è testimoniata da Amedeo di Castellamonte nell’opera La Venaria Reale, Palazzo di Piacere e di Caccia, in cui è descritto lo svolgimento del rituale dedicato a S. Uberto alla Venaria Reale.

Dove
Cappella di Sant'Uberto
Quando
Domenica, 04 Novembre 2007
Come

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter