I Boschi incantati di Husqvarna | Eventi | La Venaria Reale

I Boschi incantati di Husqvarna

Dal 15 settembre al 30 novembre 2016

Alla scoperta del foliage nei Giardini della Venaria Reale

I Giardini della Reggia di Venaria aderiscono al progetto I Boschi incantati di Husqvarna, un “itinerario sensoriale” dedicato al foliage, ideato e promosso da Grandi Giardini Italiani e Husqvarna.

Andar per boschi o giardini in autunno ha un fascino molto particolare: in questo periodo si assiste infatti al foliage, quel momento in cui il paesaggio naturale dà spettacolo di sé con la colorazione delle foglie che va dal giallo al marrone passando per il rosso e l'arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola, mescolandosi alle decise tinte dei sempreverdi.

Oltre ad una semplice passeggiata o alle visite guidate con specifici itinerari didattici, i Giardini della Venaria possono essere esplorati in tanti altri modi: sarete da subito immersi in un contesto fascinoso di colori che vira dai caldi toni giallo-arancio a quelli più accesi del rosso. A regalare un'atmosfera più calda sono gli esemplari di Liriodendron Tulipifera, albero della famiglia delle Magnioliaceae, il cui nome rimanda ai suoi fiori, simili nella forma a tulipani, di colore verde-giallo dai quali si estrae un ottimo nettare. Le sue foglie dalla caratteristica forma quadrata in questo periodo assumono un colore oro brillante.
Alle tre varietà di Acero qui presenti si devono invece le macchie di color rosse che si stagliano nel cielo terso e il fascinoso tappeso color rubino che ricopre i viali del parco. Si va dal frondoso Acer buergerianum, detto anche Acero tridente, all'Acer monspessulanum, così denominato per via dall'antico nome latino della città provenzale di Montpellier, zona di ampia diffusione di questa pianta, passando infine per l'Acer autumnalis king rose.

Dove
Giardini della Reggia
Quando
da Giovedì, 15 Settembre 2016 a Mercoledì, 30 Novembre 2016
Come

Ingresso compreso in tutti i biglietti, o col solo biglietto dei Giardini.

Per altre informazioni: www.grandigiardini.it

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter