Gran Ballo della Venaria Reale 2013 | Eventi | La Venaria Reale

Gran Ballo della Venaria Reale 2013

Sabato, 16 novembre 2013

Nella fiabesca cornice della Galleria Grande, una grande serata di gala per la XIX edizione dell’importante evento culturale e di solidarietà.

Anche quest’anno, continua il sogno per un gruppo di giovani ragazze provenienti da tutta Italia che realizzerà il desiderio di vivere un’esperienza unica e magica, come quella del Gran Ballo della Venaria Reale, serata di gala benefica del più articolato evento “Vienna sul Lago”.

Il Gran Ballo della Venaria Reale è preceduto dal Ballo di apertura, dove 30 ragazze provenienti da tutta Italia accompagnate dai Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno hanno la possibilità di realizzare un sogno coltivato sin dall’infanzia. Tutte le aspiranti debuttanti, dai 17 ai 23 anni, possono partecipare compilando la scheda (scaricabile dal sito www.granballodellavenariareale.it), e seguendo le istruzioni relative.

Una serata stupenda quella che le attende il 16 Novembre, dopo un’intensa settimana di prove avvalendosi non di una sola Fata Madrina ma di uno staff composto dalla coreografa Ida Pezzotti, dallo staff di acconciatori di Franco Curletto e truccatori della Revlon, in uno scenario straordinario ove le musiche dell’Orchestra Mozart di Torino rievocheranno atmosfere da sogno.

Le debuttanti, in occasione del ballo, indosseranno un abito esclusivo firmato dal noto stilista Carlo Pignatelli, che resterà a loro come ricordo della serata e che verrà realizzato esclusivamente in 30 esemplari.

L’evento Vienna sul Lago, nasce nel 1995 a Stresa ove la serata di gala si è svolta fino al 2008 presso il Regina Palace Hotel di Stresa. Dopo 14 edizioni, la Regione Piemonte ha ritenuto di offrire all’evento la straordinaria location della Reggia della Venaria Reale rendendo l’evento semplicemente unico in Europa.

Gli obiettivi principali di tale manifestazione sono la cultura e la solidarietà: difatti, l’intero ricavato della serata di gala viene devoluto in favore di associazioni benefiche, quali il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Numerose le occasioni culturali come la conferenza del Prof. Antonino Zichichi, la visita al Centro Ricerche di Ispra, al Museo della Scienza della tecnica di Milano ecc.

In questi anni, sono stati numerosi i riconoscimenti conferiti a Vienna Sul Lago per il suo continuo e attivo impegno verso la solidarietà: tra tutti citiamo una medaglia di benemerenza per gli importanti progetti di solidarietà realizzati concessa dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, e la Goldene Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Osterreich conferita dal Presidente della Repubblica Austriaca per l'opera di promozione a favore dei rapporti tra Italia e Austria.

In collaborazione con Vienna sul Lago, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, delle Ambasciate d'Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede, della Città di Vienna, della Regione Piemonte e della Città di Venaria Reale.

Dove
Galleria Grande
Quando
Sabato, 16 Novembre 2013

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter