Gran Ballo di Beneficenza della Venaria Reale 2011 | Eventi | La Venaria Reale

Gran Ballo di Beneficenza della Venaria Reale 2011

12 novembre 2011 nella Galleria Grande

Il 12 novembre gli splendidi saloni della Reggia di Venaria hanno ospitato la suggestiva cornice della serata di gala della XVII edizione di Vienna sul Lago, iniziativa di grande fascino e prestigio organizzata dal Comitato Vienna sul Lago senza scopo di lucro in collaborazione con la Marina Militare e con il sostegno del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale.

Ormai da anni l’evento è promotore di un’importante raccolta di fondi per diversi progetti di solidarietà, in particolare quello denominato “borsa della spesa” grazie al quale potrà essere distribuita a famiglie in gravi difficoltà economiche, una borsa della spesa con generi di prima necessità da parte di volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. La serata mira anche a sostenere la ricerca scientifica: parte dei fondi raccolti infatti verranno destinati alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo.

Come tutti i grandi balli della cultura mitteleuropea, le danze per gli ospiti inizieranno dopo il “Ballo di Apertura” dedicato a giovani ragazze provenienti da tutta Italia che, accompagnate da giovani Cadetti dell'Accademia Navale di Livorno, realizzeranno così un sogno serbato fin dall'infanzia.

Il progetto si pone in continuità con le iniziative di solidarietà già realizzate in passato: grazie ai fondi raccolti in occasione dell'evento infatti sono stati donati impianti di condizionamento a case di riposo, comunità di minori vittime di abusi familiari, sedi di associazioni di volontariato; sono state offerte ad enti o associazioni di volontariato attrezzature sanitarie e informatiche, sono stati organizzati momenti di socializzazione per ragazzi disabili, per anziani, per minori abbandonati. Fiore all'occhiello è anche la creazione ed il sostegno alla Croce Costantiniana Onlus, un’associazione che conta una ottantina di volontari impegnati nel servizio quotidiano di trasporto sanitario ordinario e di emergenza 118, nell’assistenza ad anziani soli o abbandonati, nella Protezione Civile presente nel terremoto del Molise e dell'Abruzzo.


Con i Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Difesa, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ambasciate d'Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede, Città di Vienna, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Venaria Reale, Torino e Novara.

In riconoscimento degli importanti progetti di solidarietà realizzati, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha concesso all'evento una medaglia di benemerenza. Il Presidente della Repubblica Austriaca, in riconoscimento dell'opera svolta per la promozione dei rapporti tra Italia ed Austria, ha concesso la Goldene Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Osterreich.


Per partecipare all'edizione 2012:

Le giovani aspiranti che volessero partecipare al Gran Ballo possono scrivere al Comitato Vienna sul Lago: email [email protected], oppure via dei Cattaneo 12 - 28100 Novara.
Per altre info.: www.viennasullago.it - tel. +39 0321 391850

Dove
Galleria Grande
Quando
Sabato, 12 Novembre 2011

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter