Giornate Europee del Patrimonio | Eventi | La Venaria Reale

Giornate Europee del Patrimonio

Alla scoperta del patrimonio europeo nelle Residenze Reali

25 e 26 settembre 2010.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2010, sabato 25 e domenica 26 settembre, La Venaria Reale invita a scoprire le Residenze Reali Europee con una mostra multimediale, un'esposizione fotografica, attività e giochi compresi nel biglietto di ingresso ai Giardini e alla Reggia.

Le iniziative presentate rientrano in un ricco programma di eventi ideato dalla Regione Piemonte e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri attivi dell'Associazione delle Residenze Reali Europee (ARRE), in collaborazione con La Venaria Reale ed il Castello di Racconigi.

Il programma fa parte del progetto “Alla scoperta del Patrimonio Europeo nelle Residenze Reali” (Discovering European Heritage in Royal Residences - DEHRR), il primo progetto educativo e culturale intrapreso collettivamente dai membri dell'ARRE, con il supporto del programma Cultura della Commissione Europea.

Un progetto finalizzato a presentare al grande pubblico le più prestigiose Residenze Reali Europee, evidenziandone analogie e peculiarità, sul filo comune di una tematica: “L'impatto delle residenze reali sull'ambiente nel passato e nel presente”.

Sotto il loggiato di Castelvecchio , nella suggestiva Corte d'onore della Reggia, sarà presentata la mostra mulimediale Alla scoperta del Patrimonio Europeo nelle Residenze Reali, un'esposizione di filmati, realizzati da ragazzi provenienti da diversi Paesi europei, per far accrescere nel pubblico la consapevolezza della ricchezza e della varietà del nostro comune patrimonio.

La Venaria Reale, inoltre, contribuisce al progetto allestendo una mostra con immagini e video che racconteranno il grande progetto di restauro del complesso e, soprattutto, mostreranno la Reggia e la città prima degli interventi.

Infine, come abitudine dei fine settimana della Venaria Reale, per il divertimento di grandi e piccini, ci saranno, oltre agli spettacoli di Domeniche da Re, intrattenimenti nei Giardini, con attori che inviteranno visitatori a chiudere gli occhi e gustare versi e parole di poeti e scrittori. I Gigantobaleni (giochi giganti) saranno a disposizione del pubblico di ogni età per riflettere sulla struttura dei Giardini.

In Corte d'onore un memory gigante metterà a confronto le immagini della residenza e della città prima e dopo il restauro.

Dove
Reggia di Venaria e Giardini
Quando
da Sabato, 25 Settembre 2010 a Domenica, 26 Settembre 2010
Come

Tutte le attività sono gratuite mentre l'ingresso ai Giardini prevede un costo di 3 euro sabato 25 e 4 euro domenica 26.

Per maggiori info: www.piemonteitalia.eu

INFO: Tel.: +39 011 4992333

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter