Europa Cantat | Eventi | La Venaria Reale

Europa Cantat

Lunedì 30 luglio 2012

XVIII edizione – Torino 2012

Alla Reggia di Venaria, lunedì 30 luglio 2012, arriva il Festival Europa Cantat, il più grande evento corale europeo, in programma a Torino e in tutto il Piemonte, dal 27 luglio al 5 agosto 2012, con momenti di canto, studio, festa, arricchimento musicale e personale per tutti quelli che si trovano nei dintorni.

 

Giunto alla diciottesima edizione, per la prima volta il festival Europa Cantat approda in Italia e aspira ad attirare 4.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. A Torino arrivano singoli coristi, cori interi, gruppi vocali, direttori e docenti di fama internazionale, compositori e appassionati di canto, prestigiosi cori e orchestre. Per dieci giorni la città risuona di migliaia di voci provenienti da ogni dove; i colori, le lingue, i suoni e le tradizioni del continente europeo si intrecciano con il patrimonio culturale di Torino.

50 atelier di studio e più di 100 concerti, in chiese, sale, palazzi, all’aperto, che vedono esibirsi importanti formazioni ospiti, i cori partecipanti, gruppi locali, gli atelier del festival, bande e formazioni folcloristiche. Particolare rilievo assumono alcuni eventi che coinvolgono le più illustri istituzioni musicali della città. Questo grande evento vuole far vivere musicalmente il territorio e portare i suoi partecipanti a scoprire i luoghi principali e le perle nascoste di Torino e del Piemonte.

Il festival Europa Cantat è una delle più significative attività della Federazione Corale Europea, che, fin dal suo esordio a metà del secolo scorso, ha voluto promuovere la tolleranza e la pace attraverso il canto comune e lo scambio interculturale di repertorio corale, all’interno di un’Europa in ripresa dopo un devastante conflitto ma che ancora doveva fare i conti con divisioni interne e di campo politico. Un festival per giovani e adulti, con lo scopo di unire, attraverso la musica, tradizioni e culture di tutto il mondo. Il primo festival si è tenuto a Passau, in Germania, nel 1961 e l’ultimo a Utrecht in Olanda nel 2009.

Questa edizione è tutta italiana e passa dalla Reggia di Venaria.

Scopri il programma su www.ectorino2012.it

Dove
Reggia e Giardini
Quando
Lunedì, 30 Luglio 2012
Come

Compreso nel biglietto di ingresso alla Reggia e ai Giardini

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter