Una Corsa da Re. II edizione | Eventi | La Venaria Reale

Una Corsa da Re. II edizione

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013

Dedicato ad amanti dello sport, della bellezza e della natura per celebrare il II anno di unione ed amicizia della Reggia con il Parco.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha visto l’entusiasta partecipazione di migliaia di runners, domenica 13 ottobre 2013, ritorna Una Corsa da Re, l’eco corsa podistica dedicata a tutti gli appassionati di sport, bellezza e natura, organizzata in occasione del secondo anno di collaborazione fra il Parco naturale La Mandria e il Consorzio La Venaria Reale e del VI Anniversario della Reggia di Venaria.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, dal Parco La Mandria, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con Base Running ASD, nel volgere di una sola edizione si presenta come uno degli eventi podistici più affascinanti e ambiti a livello regionale e nazionale, per la magnificenza dello scenario in cui si svolge e per le particolari suggestioni che offre ai suoi partecipanti. 

Una Corsa da Re è aperta ad un pubblico di appassionati corridori e a chiunque abbia voglia di passare una giornata immerso nella natura incontaminata del Parco della Mandria, nella bellezza mozzafiato dei Giardini della Venaria, con la spettacolare maestosità del Complesso sabaudo e il Borgo Antico della città di Venaria. Per le famiglie La Corsa dei Principini è un’occasione speciale per vivere insieme ai figli nuove emozioni alla scoperta dell’ambiente del Parco.

Una Corsa da Re è anche un’occasione per i corridori e le famiglie per visitare la Reggia e le sue imperdibili mostre, Roberto Capucci. La ricerca della regalità, Carrozze Regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re, Paolo Veronese e i Bassano e La Barca Sublime; gustare ottimi cibi nei ristoranti dei Giardini e del Borgo Antico e partecipare agli spettacoli e alla festa che animeranno la Reggia, la Corte d’onore e i Giardini e che terminerà al tramonto con l’ormai tradizionale taglio della torta per il sesto compleanno del Complesso.

Presso il Castello del Parco La Mandria saranno visitabili gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, 20 ambienti preservati nei loro splendidi arredi originali, la Galleria delle Carrozze, nuovo spazio espositivo con una preziosa collezione di carrozze d’epoca e il Ciabòt degli Animali, piccolo museo naturalistico dove conoscere la fauna del Parco. Senza dimenticare che La Mandria offre tutto l’anno, oltre a pace e relax, servizi noleggio biciclette e segway, trenino turistico, bar-ristorante, bookshop e punto informativo, una ricchissima varietà di visite guidate e proposte turistiche.

Domenica 13 ottobre 2013
Corsa podistica aperta a tutti da 4 km – 10 km e 21 km
nella Reggia di Venaria e nel Parco La Mandria

Evento di apertura:
La Corsa del Principino
Sabato 12 ottobre 2013

Magnifica passeggiata da 1 km nel Parco La Mandria

 

Programma

Domenica 13 ottobre

La corsa si sviluppa su 3 differenti percorsi

La 4 km

Questa distanza, proposta come una “passeggiata” tra la storia, la bellezza, l’arte e la natura, si snoda interamente nei Giardini della Reggia, riprogettati come uno stretto connubio tra le citazioni delle loro antiche auliche prospettive e le nuove moderne attrazioni: dalle grotte seicentesce del Castellamonte alle Sculture Fluide del maestro Giuseppe Penone, dai resti del Tempio di Diana ai 10 ettari del più grande Potager d’Italia. 

La 10 km

Dedicata ad un pubblico di corridori amatoriali, parte dall’Allea Centrale dei Giardini della Reggia, prosegue nei 6.000 ettari del Parco La Mandria, attraversa il Borgo Antico della Città di Venaria, giunge fino a piazza della Repubblica per terminare poi la corsa, attraversando l’ingresso dalla Torre dell’Orologio, nella Corte d’onore della Reggia.

La 21 km

La 21 chilometri ha inizio dall’Allea Centrale dei Giardini e prosegue all’interno del Parco La Mandria e del Borgo Antico della città, con un percorso più lungo, articolato e impegnativo. L’arrivo avviene nella Corte d’onore della Reggia, dove è prevista anche la premiazione e la festa finale.
La 21 km quest’anno sarà sia non competitiva che competitiva; alla gara competitiva possono partecipare tutti i tesserati FIDAL, per la non competitiva è necessario il certificato medico di idoneità alla corsa.

Sabato 12 ottobre – Evento di apertura

La Corsa del Principino – 1 km
Grande novità della seconda edizione, si inaugura un percorso completamente dedicato ai bambini e alle famiglie, che si svolgerà nella meravigliosa natura incontaminata del Parco La Mandria, per scoprire zone inesplorate, misteriose e affascinanti del bosco e si concluderà al Borgo Castello, sempre all’interno del Parco, con una grande festa con cibi tradizionali e tante sorprese.
Sabato 12 ottobre il Parco La Mandria e il suo Castello si animeranno di personaggi storici, di attività a tema oltre che di punti di ristoro, per accogliere in particolare le famiglie che prenderanno parte all’evento.

 

Informazioni

Una Corsa da Re - domenica 13 ottobre 2013

Modalità di iscrizione:

è possibile iscriversi, fino a lunedì 7 ottobre
presso:

  • Biglietteria della Reggia di Venaria, Piazza della Repubblica a Venaria Reale
  • Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18 a Venaria Reale
  • Sport City Lingotto, via Nizza 262 a Torino

è possibile iscriversi, fino a giovedì 10 ottobre
presso:

Domenica 13 ottobre, presso la Corte d’onore della Reggia di Venaria, sarà possibile iscriversi solamente alla corsa da 4 km.

Consegna pacco gara e pettorali sabato 12 ottobre, Borgo Castello - Parco la Mandria, dalle ore 9.30 alle 18.

Nel pacco gara saranno inclusi anche:

  • 1 voucher valido per due persone per le giornate del 12 e del 13 ottobre 2013, che daranno diritto al biglietto Tutto in una Reggia al costo di 10 euro, anziché 20 euro
  • 1 voucher valido per due persone per la visita del Castello della Mandria Appartamenti Reali, che daranno diritto al biglietto a costo ridotto di 6 euro anzichè 8 euro  e alla gratuità per i minori accompagnati, validi per tutto il 2013.
  • T-shirt tecnica Diadora ai primi 3000 iscritti alle due distanze da 10 e 21 km.
  • un asciugamano Diadora agli iscritti alla corsa da 21 km.

Verranno premiati i primi tre classificati donne e i primi tre classificati uomini per le due distanze da 10 km e 21 km.

Si consiglia di utilizzare il Parcheggio Juvarra (via Don Sapino), dal quale si accederà alla Corte d’onore attraverso il Gran Parterre.

Per ulteriori dettagli: www.baserunningteam.it


La Corsa del Principino - sabato 12 ottobre 2013

Modalità di iscrizione:

è possibile iscriversi, fino a giovedì 7 ottobre
presso:

  • Biglietteria della Reggia di Venaria, Piazza della Repubblica a Venaria Reale
  • Biglietteria del Castello della Mandria (dalle ore 10.30 - 16.30 escluso il lunedì)
  • Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18 a Venaria Reale
  • Sport City Lingotto, via Nizza 262 a Torino

è possibile iscriversi, fino a giovedì 10 ottobre
presso:

Sabato 12 ottobre, presso il Parco La Mandria, dalle ore 9 alle ore 11.30.

Consegna pacco gara e pettorali sabato 12 ottobre, Borgo Castello - Parco la Mandria, dalle ore 9.30 alle 11.30.

Medaglia ricordo a tutti i partecipanti.

Per ulteriori dettagli: www.baserunningteam.it

 

Orari e prezzi

Sabato 12 ottobre

Parco La Mandria

Ore 12 La Corsa del Principino

  • Costo iscrizione: 3 euro

Dalle ore 9.30 alle ore 18
Ritiro pacco gara per Una Corsa da Re del 13 ottobre

Domenica 13 ottobre

dalle ore 8 apertura villaggio gara in Corte d’onore

Ore 10.30 partenza Una Corsa da Re

  • Costo iscrizione 4 km: 5 euro
  • Costo iscrizione 10 km. 15 euro
  • Costo iscrizione 21 km: 25 euro

 


 


Quando
da Sabato, 12 Ottobre 2013 a Domenica, 13 Ottobre 2013

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter