Conversazioni a Corte. Gli Este | Eventi | La Venaria Reale

Conversazioni a Corte. Gli Este

Gli Este. La corte e i duchi dal Rinascimento al Barocco

Lunedì 5 - 12 - 19 maggio 2014, ore 17.30, a Torino, Palazzo Lascaris

Gli Este. La corte e i duchi dal Rinascimento al Barocco

Riprendono le Conversazioni a Corte, i cicli di conferenze organizzate dal Centro studi della Reggia di Venaria, quest’anno in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, presso il quale si svolgono gli incontri.

Il primo ciclo del 2014 è legato alla mostra Gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena, con cui si è aperta la nuova serie di attività espositive della Reggia, dedicate agli Splendori delle corti italiane. La mostra permette di ammirare alcuni tra i principali capolavori del collezionismo di una dinastia che fu protagonista della storia italiana. Un’occasione preziosa, fra l’altro, per ammirare le opere provenienti dalla Galleria Estense di Modena, attualmente chiusa al pubblico in seguito agli eventi sismici del 2012, e da altri prestigiosi musei italiani ed europei.

Il ciclo di conferenze, ideato da Stefano Casciu (Soprintendente ai beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e curatore della mostra) guida il pubblico nel laboratorio creativo della mostra e, insieme, analizza alcuni dei temi principali della storia e dell’arte al tempo degli Este, tra il Cinquecento e Seicento.

Gli Este e le loro corti di Ferrara e di Modena, tra i centri principali del Rinascimento e del Barocco, sono raccontati da tre punti di vista differenti, con l’aiuto di esperti e studiosi della storia estense: il sistema della corte rinascimentale; le figure femminili nate a corte od acquisite per via matrimoniale; le feste e le cerimonie barocche che caratterizzarono la corte modenese, che nel corso del Seicento ebbe strette relazioni anche con la corte sabauda. 

Lunedì 5 maggio
La corte degli Este a Ferrara

Lunedì 12 maggio
Donne alla corte degli Este tra Ferrara e Modena

Lunedì 19 maggio
Feste e cerimonie barocche fra le corti di Modena e Torino

Dove
Palazzo Lascaris, Sala Viglione Via Alfieri, 15 – Torino
Quando
Lunedì, 05 Maggio 2014
Lunedì, 12 Maggio 2014
Lunedì, 19 Maggio 2014
Come

Ore 17.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per ogni evento: tel +39 011 5757822 - 357 - 807 - [email protected]