Convegno La Sindone a Corte | Eventi | La Venaria Reale

Convegno La Sindone a Corte

Storia, pratiche, immagini d’una reliquia dinastica

Dal 5 al 7 maggio 2015 a Torino e alla Reggia di Venaria.

I Convegni della Reggia di Venaria

La Sindone è uno dei simboli di Torino e della corte dei Savoia. Comparsa in Francia nel XIV secolo, essa giunse in possesso della dinastia sabauda alla metà del Quattrocento. Da quel momento fra questa reliquia della Passione (una delle più insigni nell’Europa di età medioevale e moderna) e i Savoia si andò consolidando un legame strettissimo, destinato a durare fino a Umberto II. 
Reliquia dinastica, per cinquecento anni la Sindone ha seguito le vicende di Casa Savoia, divenendo protagonista della ritualità di corte e imponendosi non solo come elemento di celebrazione e di legittimazione, ma anche come fattore di raccordo fra religione, politica e cultura nella “società dei principi”.

È su questa particolare dimensione della storia del Santo Sudario, nota ma non ancora indagata sufficientemente, che l’incontro scientifico intende focalizzare l’attenzione. Nato dalla sinergia fra l’Università di Torino e il Centro studi della Reggia di Venaria, il convegno, adottando un approccio marcatamente interdisciplinare e avvalendosi di esperti provenienti da diversi paesi europei, vuole fornire una seria opportunità di approfondimento storico e critico.


Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, dal Centro studi della Reggia di Venaria e dal Centro interdipartimentale di Scienze Religiose Erik Peterson dell’Università di Torino.

Comitato scientifico:
Paolo Cozzo (Università di Torino)
Claudio Gianotto (Università di Torino)
Clara Goria (Centro studi della Reggia di Venaria)
Adele Monaci (Università di Torino)
Andrea Merlotti (Centro studi della Reggia di Venaria)
Andrea Nicolotti (Università di Torino)

Dove
Torino, Aula magna d’Ateneo “Cavallerizza Reale” - Reggia di Venaria, Aula magna del Centro Conservazione e Restauro - Torino, Palazzo Chiablese, Salone degli Svizzeri
Quando
da Martedì, 05 Maggio 2015 a Giovedì, 07 Maggio 2015
Come

5 maggio – Torino, Aula magna d’Ateneo “Cavallerizza Reale”;
6 maggio – Reggia di Venaria, Aula magna del Centro conservazione e restauro;
7 maggio – Torino, Palazzo Chiablese, Salone degli Svizzeri

L’ingresso al convegno è libero.

Per informazioni:

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter