Convegno - L’Italia e il "militare" | Eventi | La Venaria Reale

Convegno - L’Italia e il "militare"

Guerre, nazione e rappresentazioni dal Rinascimento a oggi

Dal 12 al 14 ottobre alla Reggia di Venaria e a Torino

Il convegno si pone come momento di bilancio e discussione dei più recenti risultati della ricerca nel settore storico-militare, coinvolgendo esperti di diverse aree disciplinari.

Se il Risorgimento fu un fenomeno culturale e politico che non si può cogliere in un'ottica esclusivamente nazionale, meno che mai nazionalistica, risulta importante comprendere le trasformazioni del ruolo militare della Penisola nel lungo periodo: un ruolo giocato dapprima entro il teatro frammentato degli antichi Stati italiani e successivamente costruito durante le complesse fasi di aggregazione dall'età liberale a quella fascista, fino al periodo repubblicano.

Il “militare” costituisce la categoria più ampia e utile per descrivere i nuclei tematici toccati in queste giornate di studio: la dimensione della guerra e dell'organizzazione delle forze armate, le funzioni, la formazione e il profilo del soldato, la percezione, in vari contesti, della bellicosità o del suo contrario come tratto d'identità nazionale, come obbligo e infine come strumento di definizione della cittadinanza. La sfida che il comitato scientifico ha accolto non è solo quella di far dialogare studiosi di ambiti differenti, ma di offrire l'occasione per una riflessione capace di coinvolgere l'opinione pubblica. In questo senso, gli spazi che sono stati riservati al dibattito e alla tavola rotonda conclusiva vanno intesi come parte integrante e qualificante dei lavori.


Il convegno è organizzato dall’Ufficio Studi della Reggia di Venaria e dalla Fondazione Luigi Firpo di Torino, con il patrocinio della Società italiana di studi sul XVIII secolo e del Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione delle attività per il 150° anniversario di Esperienza Italia e delle celebrazioni ufficiali di Torino, di cui la Reggia di Venaria, che nel 2011 è la Reggia d’Italia, è una delle sedi principali.

Comitato scientifico: Paola Bianchi (coord.), Livio Antonielli, Franco Della Peruta, Piero Del Negro, Vincenzo Ferrone, Marina Formica, Nicola Labanca, Luigi Mascilli Migliorini, Gianni Oliva, Anna Maria Rao, Giorgio Rochat.

Dove
Reggia di Venaria e Torino, Fondazione Firpo
Quando
da Mercoledì, 12 Ottobre 2011 a Venerdì, 14 Ottobre 2011
Come

12 ottobre 2011: Reggia di Venaria
13 – 14 ottobre 2011: Torino, Fondazione Firpo

INFO:
[email protected]
C.V.C. La Venaria Reale (Tel: 011 4992333) .

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter