Convegno - La città nel Settecento | Eventi | La Venaria Reale

Convegno - La città nel Settecento

Saperi e forme di rappresentazione

Dal 27 al 29 maggio 2010
Centro di Conservazione e Restauro

Convegno annuale della Società Italiana di Studi sul secolo XVIII

Dal 27 al 29 maggio, presso la Reggia di Venaria, si tiene l’incontro annuale della Società Italiana di Studi sul secolo XVIII che quest’anno, per la prima volta, è organizzato insieme al Consorzio “La Venaria Reale”.

Curato da Marina Formica, dell’Università “La Sapienza” di Roma, e da Anna Maria Rao, dell’Università di Napoli “Federico II”, il convegno ha come tema “La città nel Settecento: saperi e forme di rappresentazione” e si tiene nell’aula magna del Centro di Conservazione e Restauro.

La Società Italiana di Studi sul secolo XVIII è una delle più prestigiose istituzioni storiche del nostro Paese. Ha sede a Roma, presso l’Accademia letteraria dell’Arcadia e raccoglie centinaia di studiosi provenienti da diverse discipline, che hanno nel Settecento il loro campo di studio.

Il Consorzio La Venaria Reale, che fra le sue finalità istituzionali ha anche lo studio della civiltà dell’Antico Regime, ha accolto con piacere la proposta di co-organizzare il convegno annuale della Società che offrirà un’occasione imperdibile per sviluppare una serie di tematiche riguardanti alcune specificità settecentesche sulla storia urbana d’Antico Regime.
I temi dei saperi e delle forme di rappresentazione dello spazio urbano, della città come meta di viaggio e mezzo per la conoscenza di Sé e dell’Altro saranno dunque al centro della riflessione, nell’auspicio, come tradizione della Società, d’uno sforzo comparativo fra diverse realtà territoriali e di un proficuo intreccio tra approcci disciplinari differenti. 

Dove
Aula magna del Centro di Conservazione e Restauro
Quando
da Giovedì, 27 Maggio 2010 a Sabato, 29 Maggio 2010
Come

Informazioni
+39 011 4992333
[email protected]

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter