Anniversario a Corte 2016 | Eventi | La Venaria Reale

Anniversario a Corte 2016

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016

La Reggia di Venaria festeggia il suo nono compleanno

Sabato 15 e domenica 16 ottobre La Venaria Reale festeggia insieme al suo pubblico ed ai cittadini di Venaria il nono anno di apertura del Complesso.
L’Anniversario a Corte, il compleanno della Reggia (aperta al pubblico nell’ottobre del 2007), è ormai una tradizione consolidata e un appuntamento importante.

Programma delle due giornate

Sabato 15 ottobre

Ai più piccoli è dedicato l’appuntamento con La Corsa del Principino, che quest’anno vede protagonista il Borgo Antico di Venaria Reale.
In collaborazione con Città di Venaria Reale e Base Running a.s.d.

A partire dalle ore 16, esecuzione di brani musicali della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato in piazza della Repubblica, di fronte all'ingresso principale della Reggia.

Apertura straordinaria con orario prolungato fino alle ore 21.30 della mostra Il mondo di Steve McCurry (ultimo ingresso un'ora prima).

In città, presso il Teatro della Concordia, è previsto  un concerto con inizio alle ore 21.15, organizzato dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi per porgere il saluto del comune di Venaria alla Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, preceduto alle ore 20.30 dal concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e successivamente animato dal carosello della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Torino: l'iniziativa consentirà di favorire una raccolta fondi “spontanea e solidale” per le popolazioni colpite dal recente terremoto in centro Italia.
La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito ed eventuale libera offerta.
In collaborazione con la Città di Venaria Reale, la Polizia di Stato, la Fondazione Via Maestra, l'Associazione Italian Military Tattoo, il Corpo Musicale Giuseppe Verdi e la Sezione Bersaglieri in congedo di Torino.

Domenica 16 ottobre

Anche quest’anno, la mattinata è dedicata agli sportivi e alle famiglie, con la V edizione di Una Corsa da Re: l’eco-corsa podistica aperta a tutti da 4 km – 10 km e 21 km nella Reggia di Venaria e nel Parco La Mandria.
In collaborazione con Città di Venaria Reale, Parco La Mandria e Base Running a.s.d.

A partire dalle ore 16, sfilata della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato (Borgo Antico e Corte d’onore della Reggia), preceduta alle ore 15 circa dalla Cerimonia del Conferimento dell’“Onore del Bottone” dell’Equipaggio della Regia Venaria allo scultore Giuliano Vangi (presso la Sala di Diana, all’interno della Reggia).

A seguire esibizione delle Fanfare dell’Equipaggio della Regia Venaria e Cerimonia del Taglio della Torta, presso la Corte d’onore (ingresso libero nella Corte d’onore e nella Sala di Diana, nei limiti della capienza massima consentita).
In collaborazione con Città di Venaria Reale, Accademia di Sant'Uberto, AVTA Amici della Reggia, Polizia di Stato, Fondazione Via Maestra e Associazione Italian Military Tattoo.

Per tutta la giornata il pubblico può anche visitare la Reggia, con il suo percorso di visita e le grandi mostre in corso: Il mondo di Steve McCurry (ultimo giorno di apertura al pubblico con orario prolungato fino alle 21.30, ultimo ingresso un’ora prima) nelle Scuderie Juvarriane, Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga e Meraviglie degli Zar nelle Sale delle Arti.

Dove
Reggia di Venaria, Parco della Mandria, Borgo Antico della città di Venaria Reale, Teatro della Concordia di Venaria Reale.
Quando
da Sabato, 15 Ottobre 2016 a Domenica, 16 Ottobre 2016
Come

Per informazioni e iscrizioni per Una Corsa da Re:
Tel.: +39 011 8127745
www.baserunningteam.it/unacorsadare

Domenica 16 ottobre 2016, per motivi logistici legati alla concomitante gara podistica Una Corsa da Re, l’accesso al Parcheggio A di via Castellamonte sarà consentito fino alle ore 9.30, mentre l’uscita dei mezzi dal medesimo parcheggio potrà avvenire a partire dalle ore 14.

 

INFO:
Tel.: +39 011 4992333

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter