Google Art Project

 Percorso di visita della Reggia: la Sala 41 con scorcio della Galleria Grande

La Venaria Reale su Google Art Project

La Venaria Reale è presente nell'ampia collezione di Google Art Project, il progetto di Google per dare accesso online a musei, gallerie e fondazioni di tutto il mondo

Art Project è un progetto del Google Cultural Institute, l'organismo dedicato alla creazione di tecnologia d’avanguardia che aiuta la comunità culturale a portare la propria arte e il proprio patrimonio online. L'obiettivo è quello di aumentare la portata del materiale culturale consultabile online rafforzandone la presenza sul web, mettendolo a disposizione di un vasto pubblico, democratizzandone l'accesso e preservandolo per le generazioni future.

Con delle premesse simili la Reggia di Venaria non poteva che aderire con entusiasmo.

Grazie alle tecnologie di alta risoluzione e all'innovativo sistema di visualizzazione dei particolari, gli amanti dell'arte potranno scoprire e ammirare le opere del percorso di visita dalla Reggia anche dall'altra parte del mondo.

E per l'altissima risoluzione di Google GigaPixel abbiamo scelto il Ritratto di Vittorio Amedeo II. L'opera è stata fotografata in super high resolution, realizzando un'immagine che contiene circa 7 miliardi di pixel, permettendo così allo spettatore di studiare i dettagli della pennellata e della verniciatura più di quanto potrebbe fare ad occhio nudo.

A tutto questo poi si aggiunge la possibilità di esplorare virtualmente sia gli interni che gli esterni della Reggia di Venaria Reale attraverso la funzione Street View. Uno speciale “trolley“ è stato impiegato per riprendere a 360 gradi gli interni della Reggia consentendo una facile navigazione di tutto il percorso di visita.