La Regia Scuderia. Il Bucintoro e le Carrozze Regali

Mostre  19/03/2016 - 31/12/2016

Il Bucintoro, nuovo allestimento

La Scuderia Juvarriana -uno degli spazi architettonici più imponenti della Venaria e del barocco europeo- completa il percorso di visita della Reggia dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza della dinastia sabauda.

All’interno è esposto lo splendido Bucintoro, fatto realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731, oggi unico esemplare originale rimasto al mondo, presentato in un allestimento spettacolare completamente nuovo ed inedito che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre imbarcazione “armata” per intero con albero, remi e vele.
Insieme si ammirano anche alcune fra le più sontuose carrozze di gala utilizzate dai Savoia nell'Ottocento, tra cui la Berlina dorata.

Bucintoro e Carrozze sono raccontate in un unico affascinante percorso in quanto capolavori integranti e rappresentativi delle attività della Regia Scuderia a Corte, intese come alte funzioni preposte agli spostamenti del Sovrano e del suo seguito.
Si tratta, nel complesso, di una mostra permanente imperdibile sia per il valore eccezionale delle opere esposte con soluzioni scenografiche moderne e di effetto straordinario, sia per comprendere meglio la storia della Reggia, del suo territorio, della dinastia che l’ha governato, e di un’epoca che insieme rappresentano.

DOVE
Scuderia Juvarriana della Reggia

QUANDO
La Regia Scuderia riapre il 19 marzo 2016.
Orari di apertura.

COME
Biglietto per la mostra, biglietto "Tutto in una Reggia" e Pacchetto Reggia / Giardini / "La Regia Scuderia".

Acquista on line

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La mostra è ideata e realizzata dal Consorzio La Venaria Reale.

Il Bucintoro è stato concesso in comodato alla Venaria Reale dalla Fondazione Torino Musei - Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama di Torino ed è stato restaurato dal Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale, con l’apporto progettuale e finanziario della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.

Completano il percorso di visita quattro carrozze che appartengono al Palazzo del Quirinale di Roma e al Museo delle Carrozze di Palazzo Pitti di Firenze.

Il progetto scientifico della sezione dedicata alle carrozze e alle scuderie è di Silvia Ghisotti, Andrea Merlotti in collaborazione con Marco Lattanzi e Fausta Navarro.

L'ideazione delle scenografie e allestimento è di Gianfranco Gritella e Stefania Giulio - Studio Arch. Gianfranco Gritella & Associati -  con la direzione lavori di Giovanni Tironi.

Il progetto e la ricostruzione dell'armo velico del Bucintoro sono stati predisposti da Gilberto Penzo.

Il filmato Verso l’Unità: sovrani, città e popolo è stato realizzato da Carlo Miano, B-Play.

Le musiche originali sono state composte da Marco Robino - Architorti su testo di Daniele Martino. Il video sulle Cavallerizze Reali è realizzato da Domenico De Gaetano e Mario Ruggiero.

Si ringrazia Enrico Ricchiardi per la ricerca iconografica dei figurini e degli stendardi storici.