Natura in Movimento

Eventi  18/09/2016

Natura in movimento. Thomas Noone Dance Company - foto di Cristiano Castaldi

Rassegna internazionale di danza e performance

V edizione

Natura in Movimento è un festival di teatro, danza e performance, giunto alla quinta edizione, che mette a confronto diverse modalità di valorizzazione di un luogo pubblico e di interazione tra lo spazio e i partecipanti, in un ambiente suggestivo e particolare come i Giardini della Reggia di Venaria. 

Il teatro, la danza e ogni genere di performance artistica “site specific” che si svolge in un luogo pubblico tende a modificare la percezione dello spazio, facendo attenzione a che il pubblico possa mantenere la vista sul contesto, sul panorama. Non si tratta perciò di un genere di rappresentazione teatrale, bensì di una diversa modalità di intendere lo spettacolo in tutte le sue parti, creative e produttive. 

Natura in Movimento, nell’offrire al pubblico e ai visitatori spettacoli e performance nei suggestivi spazi dei giardini, rappresenta, per la Reggia e per gli artisti, una sfida ancora più alta e intrigante. Qui gli spazi diventano protagonisti assoluti della performance, intrinsecamente connessi alla creazione artistica; diventano essi stessi attori di una narrazione che al movimento dei corpi accompagna quello proprio della natura che cambia in funzione di chi guarda.

Giunto alla sua quinta edizione Natura in Movimento conferma le prerogative di una rassegna internazionale che offre differenti linguaggi coreografici e teatrali capaci di esaltare ed assorbire i diversi spazi scenici dei giardini della Reggia di Venaria.

I Giardini si trasformano in un palcoscenico naturale, una cornice elegante e sontuosa in cui gli artisti dialogano con il luogo, l’architettura si arricchisce dell’elemento performativo e la creazione coreografica o l’installazione artistica si alimentano delle caratteristiche del luogo stesso.

Installazioni, performance, danza contemporanea e teatro irrompono in uno spazio fisico ma anche mentale, creando nuovi immaginari per il pubblico e suscitando nuove sensibilità in una fusione armoniosa tra la bellezza della natura e dell’arte, dell’antico con il contemporaneo e dell’uomo con l’universo.

Natura in Movimento nasce dalla collaborazione tra Consorzio la Venaria Reale, la Fondazione Via Maestra, la Fondazione Piemonte dal Vivo.

DOVE
Giardini della Reggia

QUANDO
Domenica 18 settembre 2016

COME
Ingresso: 6 euro (a partire dalle ore 14).
Gli spettacoli sono compresi in tutte le altre tipologie di ingresso alla Reggia.