Natura in movimento

Eventi  12/09/2015 - 27/09/2015

Natura in movimento

Rassegna internazionale di danza e performance

Natura in Movimento è un festival di teatro, danza e performance, giunto alla quarta edizione, che mette a confronto diverse modalità di valorizzazione di un luogo pubblico e di interazione tra lo spazio e i partecipanti, in un ambiente suggestivo e particolare come i Giardini della Reggia di Venaria.

Il festival fa parte del network europeo IN SITU, composto da 21 membri, con la mission di valorizzare i luoghi pubblici con proposte artistiche che creino una diversa interazione tra il pubblico e i luoghi stessi.

Natura in Movimento ospita anche quest’anno creazioni artistiche multiformi, dalle installazioni sonore della compagnia ungherese Studio Nomad a quelle visual dei belgi di Crew, fino al coinvolgimento reale ed esplicito di Effetto Larsen che occuperà gli spazi della Reggia trasformando il visitatore non in semplice pubblico ma in vero protagonista e “padrone” dello spazio.

Lo spagnolo Sharon Fridman, uno dei più importanti coerografi europei, è il protagonista assoluto dello spazio dedicato alla danza. Il programma è completato dalla compagnia francese Daruma e da alcune tra le più significative e importanti realtà della danza e del teatrodanza italiane: Francesca Cinalli, Daniele Ninarello, Francesca Lettieri, Caterina Mochi Sismondi e Marta Bevilacqua.

I Giardini si trasformano in un palcoscenico naturale, una cornice elegante e sontuosa in cui gli artisti dialogano con il luogo, l’architettura si arricchisce dell’elemento performativo e la creazione coreografica o l’installazione artistica si alimentano delle caratteristiche del luogo stesso.

Installazioni, performance, danza contemporanea e teatro irrompono in uno spazio fisico ma anche mentale, creando nuovi immaginari per il pubblico e suscitando nuove sensibilità in una fusione armoniosa tra la bellezza della natura e dell’arte, dell’antico con il contemporaneo e dell’uomo con l’universo.

Realizzato in collaborazione con:
IN SITU
FONDAZIONE LIVE PIEMONTE DAL VIVO

E con:
NETWORK SU MISURA
FONDAZIONE VIA MAESTRA

DOVE
Giardini della Reggia

QUANDO
Sabato 12 e domenica 13 settembre; domenica 20 settembre; domenica 27 settembre

COME
Gli spettacoli sono compresi in tutti i biglietti.

Il progetto, organizzato nell’ambito della Piattaforma IN SITU, ha ricevuto il sostegno del Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.