Merende Sinoire

Piaceri Regali  10/06/2012 - 16/09/2012

Merende Sinoire alla Reggia di Venaria 

Al calar del sole, cibi e portate tipiche della tradizione piemontese richiamano l’antica atmosfera del ritorno della corte dal rituale della caccia.

Nell’affascinante cornice della Cascina Medici del Vascello immersa nei Giardini della Reggia, tra gli orti e i frutteti del Potager Royal, dopo la vista alla Reggia e gli spettacoli delle Domeniche da Re, si può concludere la giornata concedendosi un momento di piacere, svago e relax, nel segno del gran gusto piemontese.

Le sontuose Merende Sinoire propongono delizie gastronomiche: i prodotti dell’orto e del frutteto del Potager Royal, il vino dei “Vignaioli Piemontesi” e le proposte dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, formaggi del Caseificio Valle Josina, riso del Consorzio di Baraggia, nonché le prelibatezze dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, grazie alla collaborazione della Camera di commercio di Torino e all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.

DOVE:
Giardini del Parco Basso – Cascina Medici del Vascello

QUANDO:
ogni domenica
fino al 16 settembre, dalle ore 17.30

COME:

  • Una domenica in Reggia: 23 euro - 18 euro dai 8 ai 18 anni - gratuito: minori di 8 anni (comprensivo di Merenda Sinoira, ingresso Reggia, Giardini e mostra I quadri del Re, spettacoli nella Reggia e nei Giardini e spettacolo serale del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo)
  • Una domenica nei Giardini: 15 euro  - gratuito: minori di 8 anni (comprensivo di Merenda Sinoira, ingresso ai Giardini, spettacoli nei Giardini e spettacolo serale del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo)

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente la data prescelta, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 17: 349.1131823.
Gli ospiti che non hanno prenotato possono partecipare alla Merenda Sinoira (fino ad esaurimento posti) dotandosi del normale biglietto di ingresso alla Reggia o ai Giardini e pagando 15 euro, presso le biglietteria della Reggia, fino alle ore 16, o direttamente presso la Cascina Medici del Vascello, a partire dalle ore 17.

Durante la giornata, degustazione dei prodotti DOP del Piemonte a cura dei consorzi dei produttori e dei Maestri del Gusto.

Per chi partecipa alla Merenda Sinoira è attivo un servizio di navetta per la Cascina Medici del Vascello, effettuato dal treno “La Freccia di Diana”, fino ad un massimo di 52 persone a corsa.
Il trenino parte alle 17.15 e alle 17.25 dal Giardino a Fiori, ferma al Giardino delle Pergole e al Patio dei Giardini.
Alle ore 19.45 (corsa unica) il trenino riporterà i partecipanti al Giardino a Fiori per assistere alllo spettacolo del Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d'onore alle ore 20.

«[Al ritorno della caccia] si merendò alla Veneria Reale, si replicarono di molti brindisi [...] ed in mezzo cavalieri e dame danza[ro]no a suon di violoni. [Tanta] era la magnificenza e le feste continue che colà apprestavansi pei principi e pei forastieri che capita[vano] alla corte».

Dalla Lettera del 14 agosto 1664 di Niccolò Zocca al duca Carlo Emanuele II, in G. Claretta, Storia del Regno e dei tempi di Carlo Emanuele II, duca di Savoia, scritta su documenti inediti, Genova, 1877, vol. II.