Makoto Shinkai | Mostre | La Venaria Reale

Makoto Shinkai

CoMix Wave Films in mostra con cinque opere del celebre regista giapponese

L’evento Cartoons on the Bay promuove alla Reggia di Venaria una mostra dedicata allo studio CoMix Wave Films incentrata su cinque celebri film del suo autore di punta, Makoto Shinkai.

Makoto Shinkai, dopo un’esperienza nel campo dei videogiochi, realizza nel 1999 il suo primo, pluripremiato film breve: Kanojō to kanojō no neko (‘Lei e il suo gatto’). L’opera, grazie al passaparola fra gli appassionati e nelle sue proiezioni festivaliere, raccoglie notevoli consensi ed attira le attenzioni della CoMix Wave, che lo scrittura e con cui realizzerà tutte le sue opere successive.

L’esposizione presentata al pubblico di Cartoons on the Bay si compone di diversi elementi fra bozzetti di fondali, studi dei personaggi, disegni a colori e storyboard, corredati di testi esplicativi. 
Nel design (personaggi e fondali) il lavoro di Shinkai e della CoMix Wave Films è superlativo. Le strategie narrative e la delineazione dei protagonisti creati dalla sensibilità narrativa di Shinkai hanno la capacità di sintonizzarsi con la psicologia del suo pubblico, specie quello più giovane, che è sempre accorso in massa a vedere i suoi film.

L’atteggiamento estetico delle sue opere, promulgate con intuizione dalla CoMix Wave Films che ha dedicato loro crescenti budget, è in perfetta risonanza con una gran parte della produzione animata seriale giapponese degli ultimi vent’anni, in cui scenari improbabili fanno da sfondo a storie profondamente collocate nella realtà sociale e quotidiana, e nelle quali è facile per il pubblico riconoscere frammenti ed emozioni della propria vita.

Dove
Reggia di Venaria, Rondò alfieriano
Quando
da Mercoledì, 05 Aprile 2017 a Lunedì, 17 Aprile 2017

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter