Conversazioni a Corte. Viaggio nelle Regge d'Europa: i Musei del Cremlino | Eventi | La Venaria Reale

Conversazioni a Corte. Viaggio nelle Regge d'Europa: i Musei del Cremlino

12 dicembre 2018, Sala di Diana

Comunicare i Musei del Cremlino. Incontro con Elena Gagarina e Marco Vallora

La Conversazione dedicata ai Musei del Cremlino rientra nella rassegna "Viaggio nelle Regge d'Europa" organizzata dal Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, componente dell'Associazione Residenze Reali Europee (ARRE), in occasione dell'anno europeo del patrimonio e in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

La Rassegna prevede una prima serie di due incontri con i direttori delle residenze italiane e europee, in dialogo con voci significative del giornalismo. 

Il fine della rassegna è condurre giornalisti e pubblico nelle dinamiche organizzative, culturali e mediatiche di una macchina complessa e affascinante quale la direzione delle più grandi regge italiane ed europee. 

Elena Gagarina è direttrice dei Musei del Cremlino dal 2001. Figlia del celebre cosmonauta Juri Gagarin, è fra le figure più note ed apprezzate dell'establishment della cultura russa contemporanea.  Dal 2005 è membro della Commissione della Federazione Russa per l'Unesco e dal 2010 rappresenta il governo nel Consiglio patriarcale per la cultura del Chiesa ortodossa russa.

L'obiettivo principale della sua direzione è di sviluppare in modo equilaterale il museo fondato dall'imperatore di Russia Alessandro I. Il Cremlino di Mosca per molti secoli fu la residenza degli zar russi, qui si trovava il regno e furono incoronati tutti gli zar russi e gli imperatori.  Ora il museo si trova sul territorio della residenza del Presidente della Federazione Russa. 
Lo sviluppo delle relazioni internazionali del museo è uno dei compiti principali di Elena Gagarina. Per molti anni si svolgono sia le mostre della collezione del Cremlino all'estero che le mostre dei musei europei al Cremlino. Inoltre il Museo collabora attivamente con i musei dei paesi Dell'Oriente e degli Stati Uniti.

Marco Vallora è saggista, giornalista e critico d'arte de "La Stampa".

Durante l'incontro Elena Gagarina racconterà la sua esperienza, soffermandosi, in particolare, sulle strategie culturali e mediatiche.


Avviso per giornalisti e pubblicisti

I giornalisti e pubblicisti che parteciperanno all’incontro avranno riconosciuti 3 crediti formativi SIGeF da parte dell’Ordine dei Giornalisti.


Programma dell'incontro

ore 16.30-17.30: Intervento di Elena Gagarina

ore 17.30-17.45: Coffe break

ore 17.45-19.30: Marco Vallora intervista Elena Gagarina

Conclusioni e dibattito

A seguire verrà offerto un aperitivo a cura della Scuola Alberghiera FORMONT del Borgo Castello de La Mandria.

Dove
Sala di Diana
Quando
Mercoledì, 12 Dicembre 2018
Come

Ore 16.30 -19.30.

L'incontro è aperto a tutti ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 011 4992333

Condividi