Storyboard. Paladino alla Reggia di Venaria | Esposizioni permanenti | La Venaria Reale
Mimmo Paladino, Testa a basalto. Foto di Jessica Quadrelli

Storyboard. Paladino alla Reggia di Venaria

Esposizioni permanenti

Nel percorso di visita della Reggia

L’opera dell’artista Mimmo Paladino, tra i principali e più affermati esponenti della corrente della Transavanguardia, appositamente realizzata per la Reggia, si afferma come un significativo tassello di arte contemporanea alla Venaria Reale.

Ricco, complesso, articolato nei diversi linguaggi, questo progetto mette insieme pittura e disegno, scultura e installazione, persino il cinema che l’artista considera non solo il “primo amore” ma anche la sintesi perfetta delle sue visioni e intuizioni. Un’idea di cinema, in particolare, che vuole rendere omaggio al genio di Andrej Tarkowskij.

L’opera si dipana in tre stanze: la prima come un monocromo grigio uniforme, interrotto da una scultura che rappresenta una testa in mosaico incassata dentro un blocco di basalto.
La seconda è lo “spazio” dei graffiti, pittura segnica e primordiale, una sorta di alfabeto di immagini, lettere, numeri, figure che da sistema comunicativo si trasforma in fantasmagoria visiva.
Nella terza stanza, infine, torna la scultura che introduce la proiezione di fondo: frammenti di cinema dove si incrociano la memoria personale dell’artista con quella del pubblico.


Storyboard. Paladino alla Reggia di Venaria è un progetto dell’artista Mimmo Paladino promosso dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e vincitore della III edizione del bando Italian Council 2018, concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane DGAAP del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.

 

Loghi Italian Council e DGAAP

Dove
Reggia di Venaria
Quando
Tutti i giorni di apertura del complesso. Consultali sulla pagina Orari.
Come

L'ingresso alla mostra è compreso in tutti i biglietti.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter