Corso per Giardiniere d'arte 2020-2021 | Educazione | La Venaria Reale

Corso per Giardiniere d'arte 2020-2021

Corso di formazione professionale per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici per l'anno 2020-2021

Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e CIOFS – FP PIEMONTE presentano un corso formativo per Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici per l'anno 2020-2021.

Finalità

Il giardiniere d'arte per giardini e parchi storici è un professionista che opera nel settore della sistemazione di parchi, giardini e aiuole. È in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti.

Contenuti

Storia e architettura dei giardini e dei parchi, Tecniche di cura e manutenzione della componente vegetale, Diagnosi e trattamento del terreno, Tecniche di manutenzione del vivaio, Elementi di gestione degli interventi, Macchinari e attrezzature, Accoglienza, Progetto, Personale, Preparazione e rielaborazione stage, Pari opportunità, Sicurezza sul lavoro, Elementi di sostenibilità ambientale, Utilizzo computer ed internet in ambito lavorativo.

Iscrizioni e modalità di partecipazione

Requisiti

Giovani (= > di 18 anni) e adulti (= > di 29 anni) non occupati. Il corso è aperto indistintamente a donne e uomini.
Titolo di studio richiesto: Diploma specifico nel settore o altro diploma purché vi sia comprovata esperienza di giardinaggio, vivaismo, agricoltura.
Posti disponibili 18.

Durata del corso e termine di iscrizioni
Il corso si svolgerà dal mese di NOVEMBRE 2020 fino a GIUGNO 2021

800 ore di corso così suddivise:

  • 480 ore di lezione. Frequenza presso CIOFS e Reggia di Venaria
  • 320 ore di Stage Formativo (anche all’estero)

Modalità di accesso

Per poter accedere al corso è prevista la partecipazione ad un seminario orientativo ed un colloquio motivazionale con screening del curriculum e verifica dei requisiti d’accesso.
Il giorno del seminario, se le presenze superassero le 18 unità, si somministrerà anche un questionario sulle conoscenze tecnico specifiche del settore.

Preiscrizioni aperte fino al 12 ottobre 2020.
Per informazioni e iscrizioni:

Le preiscrizioni sono aperte.

Certificazione (attestato di specializzazione)

Il corso è gratuito, a carico dell’allievo/a la spesa per 1 marca da bollo da 16 euro (art. 7-bis, comma 3, della Legge n° 71 del 24/06/2013).
Con il superamento di un esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione secondo quanto previsto dal D.lgs. n.13/16 gennaio 2013, dal Decreto interministeriale 30/06/2016 e dalla Legge Regionale n. 63 del 13.04.95.


Nell’ambito del P.O.R. F.S.E. 2014-2020 “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” Autorizzazione  e finanziamento “Avviso sulla formazione professionale finalizzata alla lotta contro la disoccupazione (Mercato del Lavoro).

Corso in attesa di autorizzazione e finanziamento.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter