Trova le differenze! | Educazione | La Venaria Reale

Trova le differenze!

In questi giorni di emergenza sanitaria, in cui è importantissimo restare a casa, invitiamo i bambini e le famiglie a giocare e divertirsi con alcuni laboratori e passatempi per scoprire la storia, l'arte e l'architettura della Reggia di Venaria.

La Sala di Diana è il cuore della Reggia, ricca di grandi dipinti e decorazioni, dedicati alla dea Diana, alla natura e alla caccia, una delle attività preferite dalla corte. Ci sono anche i ritratti a cavallo di alcuni membri della famiglia ducale e della nobiltà. Tra questi spicca il il ritratto di Enrichetta Adelaide di Savoia e di suo marito Ferdinando di Baviera, che cavalcano accompagnati da valletti, suonatori di corni e dai fedeli cani da caccia.

Osservate con attenzione, la dama e il nobiluomo sembrano molto a loro agio sul cavallo, nonostante i bellissimi abiti, ricchi di decorazioni, cappelli e piumaggi ingombranti... Soprattutto per le dame non era semplice cavalcare, poiché date le ampie gonne, dovevano tenere entrambe le gambe dalla parte sinistra della sella.

Per giocare con voi, abbiamo voluto aggiungere quattro curiosi particolari a questo splendido dipinto realizzato dal pittore Jan Miel: scaricate il PDF, divertitevi a scoprirli e trovate le differenze!

 

 

Condividi